Consulenza direzionale

La consulenza di Direzione consiste in attività di business process reengineering finalizzate a ottenere miglioramenti nelle performance economico-finanziarie...

Centro Servizi

Il Centro Servizi nasce da un’idea maturata in anni di professione sul campo. Dalla nostra esperienza risulta, infatti, che le organizzazioni che operano nel se...

Il Valore della Persona

Lo sviluppo delle Risorse Umane  Scelta strategica per garantire la continuità aziendale.  Il Capitale umano In un mondo in cui i mercati e gl...

Comunicare il Valore

Il Bilancio Sociale è lo strumento più indicato per dare visibilità alle domande ed alla necessità di informazione e trasparenza del proprio pubblico di riferim...

  • Consulenza direzionale

  • Centro Servizi

  • Il Valore della Persona

  • Comunicare il Valore

FAQ sui Corsi Online

L'E-learning è un conveniente sostituto, o complemento alla formazione tradizionale svolta tramite CD-ROM, video o in aula.
Qualsiasi computer con accesso a Internet o una rete intranet aziendale può accedere a corsi on-line erogati tramite un browser Web, ad esempio Internet Explorer – Firefox - Safari.

Per un apprendimento efficace i corsi devono essere progettati specificamente per la fruizione on-line. Ciò significa che ogni corso deve incorporare esercizi interattivi che coinvolgano i partecipanti e supportino il loro processo di apprendimento.


Perché dovrei prendere in considerazione l'E-learning ?

Sia che tu stia pensando di formare un piccolo gruppo di impiegati nella tua azienda o migliaia di utenti in tutto il mondo, gli utenti hanno un facile accesso da qualsiasi parte si trovino e in qualsiasi momento vogliano: da casa o dal lavoro, di giorno e di notte. La formazione online può essere altrettanto efficace come formazione in aula ma con costi complessivi più bassi e nella metà del tempo !

Approfondimento

Cosa rende l'E-learning uno strumento efficace ?

Come detto quando si prepara un corso di formazione on-line il materiale è appositamente progettato per essere facilmente letto, accurato ed al passo con i tempi. Inoltre i contenuti sono presentati in un formato adatto ad agevolare l'apprendimento con esercizi interattivi, grafica accattivante e l'opportunità di avere a disposizione un tutor online o comunque di poter fare domande. I test intermedi e finali, inoltre, conferiscono efficacia e garanzia al fatto che l'utente ha capito e metabolizzato il materiale didattico.

In caso di necessità di modifica al materiale didattico (ad esempio per corsi di formazione inerenti leggi e regolamenti) in quanto tempo è possibile aggiornarlo ?

L'E-learning è lo strumento perfetto e più adatto a veicolare le modifiche che possono occorre a leggi e regolamenti. Infatti, grazie alla sua semplicità di gestione è possibile modificare il materiale didattico in tempi strettissimi in modo da poter diffondere le nuove informazioni nel modo più elementare e veloce. Inoltre utilizzando la piattaforma e-learning non c'è necessità di ristampare il materiale didattico oppure masterizzare nuovamente filmati e registrazioni audio.

Quali sono i principali vantaggi dell'E-Learning ?

Uno dei più grandi vantaggi è l'abbattimento dei costi rispetto alla formazione tradizionale. Considerate, infatti, che un corso in aula, oltra al costo della docenza, comporta costi tipici come il viaggio ed il tempo complessivo che si perde lontano dal lavoro.

Altri vantaggi sono:

  • Esempi ed illustrazioni
  • Accuratezza, aggiornamento e contenuti puntuali
  • Contenuti multimediali come la narrazione e le animazioni
  • Interattività
  • Valutazioni con feedback immediati
  • Registrazione dei dati automatica ed in real-time