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Sistemi di Gestione

L’integrazione dei sistemi per il quality management

Molteplici sono i  fronti su cui si gioca la competitività di un’azienda; determinante è l’equilibrio tra:

  • efficacia/efficienza del processo produttivo;
  • livelli di impatto ambientale;
  • eticità dei comportamenti.  

Contribuire allo sviluppo del sistema economico, rispettando l’ambiente e gli interessi dei soggetti coinvolti è una caratteristica essenziale per essere una azienda vincente. 

Questo non solo conseguentemente alle politiche di sostegno ed incentivazione verso uno sviluppo sostenibile, avviate dalle principali istituzioni politiche ed economiche nazionali ed internazionali, ma anche a fronte di una crescente pressione di carattere sociale.

Si evidenzia, allora, l’importanza della gestione della qualità, dell’ambiente, della sicurezza e della responsabilità sociale, riconducibili ad una attività di quality management,non solo come strumenti di innovazione, ma anche come leve di marketing, all’interno dell’economia mondiale in cui questi fattori sono sempre più unavariabile strategica dell’impresa.

I Sistemi di Gestione della Qualità, dell’Ambiente e della Responsabilità Sociale, della Sicurezza e della Salute sui luoghi di lavoro (eventualmente certificabili ISO 9001, ISO 14001/EMAS, SA 8000, OHSAS 18000) devono essere visti come procedure di valutazione e controllo, dalle quali derivano comportamenti capaci di: 

  • produrre un continuo miglioramento delle prestazioni aziendali
  • garantire il mantenimento della conformità alle norme vigenti
  • portare all’applicazione delle migliori tecnologie disponibili ed economicamente attuabili. 

Il nostro intervento, integrando questi sistemi con il processo produttivo o di erogazione del servizio, con i processi di supporto e con le norme cogenti o volontarie all’interno di un unico modello, fa sì che diventino uno strumento efficace nel cogliere la complessità delle relazioni esistenti  tra ogni singola fase ed azione  del processo e la realtà in cui esso opera, per soddisfare le esigenze di:

  • massimo sfruttamento delle opportunità competitive in termini di immagine aziendale, di marchio e di prodotto;
  • ottimizzazione degli interventi volti a mitigare l’impatto tra attività produttive, ambiente e società;
  • capacità di saper gestire eventuali conflitti con soggetti sociali ed istituzioni esterne all’impresa;
  • pieno rispetto delle normative vigenti attraverso:
    • la misurazione delle esigenze del mercato in termini di qualità del servizio;
    • il monitoraggio degli aspetti essenziali della gestione aziendale, in relazione alle performance complessive dell’organizzazione e dei processi logistico-produttivi;
    • adeguati criteri di gestione delle risorse umane, che consentono di guidare e motivare i collaboratori al raggiungimento degli obiettivi di qualità.

Per sapere come poter beneficiare dell'integrazione dei sistemi di gestione non esitare a chiedere un confronto con i nostri specialisti