Consulenza direzionale

La consulenza di Direzione consiste in attività di business process reengineering finalizzate a ottenere miglioramenti nelle performance economico-finanziarie...

Centro Servizi

Il Centro Servizi nasce da un’idea maturata in anni di professione sul campo. Dalla nostra esperienza risulta, infatti, che le organizzazioni che operano nel se...

Il Valore della Persona

Lo sviluppo delle Risorse Umane  Scelta strategica per garantire la continuità aziendale.  Il Capitale umano In un mondo in cui i mercati e gl...

Comunicare il Valore

Il Bilancio Sociale è lo strumento più indicato per dare visibilità alle domande ed alla necessità di informazione e trasparenza del proprio pubblico di riferim...

  • Consulenza direzionale

  • Centro Servizi

  • Il Valore della Persona

  • Comunicare il Valore

Home Consulenza direzionale Governo d'Impresa

Governo di impresa


Cenni sulla Corporate Governance

Lo sviluppo dimensionale, l'aumento crescente della pressione competitiva, la necessità di maggiori capacità manageriali e la riforma del diritto societario hanno reso, nel tempo, necessaria l'adozione di nuovi modelli organizzativi che si articolano partendo da nuove regole e processi per prendere le decisioni strategiche al fine di raggiungere gli obiettivi e misurare i risultati, così, ottenuti.

Si definisce Governo d'Impresa (Corporate Governance) l'insieme delle attività volte a gestire i processi, politiche, abitudini, leggi e istituzioni, regole giuridiche e tecniche, finalizzate ad assicurare la tutela dei portatori di interesse, attraverso una corretta gestione d'impresa in termini di governo e controllo.

Tutte le parti coinvolte hanno un interesse, diretto o indiretto, nella performance della società. Direttori, dipendenti e manager ricevono salari, benefici e reputazione; gli azionisti ricevono un ritorno monetario. I clienti ricevono beni e servizi; i fornitori ricevono compensi per i loro beni o servizi. In cambio questi singoli individui apportano valore in forma di capitale naturale, umano e sociale, in una logica vantaggiosa in cui tutti "vincono" perché l'Azienda ha successo.

Il Governo d'Impresa è lo strumento per contemperare gli interessi di tutte le parti in causa e mantenere un alto livello di fiducia tra gli stakeholders. Elementi propri di un correttogoverno includono principi come onestà, fiducia, orientamento ai risultati, responsabilità, rispetto reciproco e impegno nella società.

È importante che la direzione e il management sviluppino un modello organizzativo che allinei i valori dei vari partecipanti della società, e che provveda a un controllo periodico dell'efficienza del modello, monitorando sia la struttura organizzativa (organizzazione formale, processi di amministrazione e controllo, sistema informativo, ruoli e responsabilità, sistema di deleghe, incentivi, ecc.) sia le motivazioni e i valori che stanno alla base di decisioni strategiche e attività operative (valori, interessi, motivazioni, abilità, ecc.) e garantire l'efficacia efficienza delle attività operative.