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La Situazione

Il Centro Servizi nasce da un’idea maturata in anni di professione sul campo. Dalla nostra esperienza risulta, infatti, che le organizzazioni che operano nel settore sono sempre più al centro di richieste e bisogni da soddisfare di molteplice provenienza.

Il Centro Servizi, forte nell’animo di voler supportare le organizzazioni con interventi integrati che coprano tutto il campo delle esigenze, focalizza la sua attenzione sull’impatto normativo in materia di gestione organizzativa e benessere del personale.

L’esigenza

Un’organizzazione moderna non può mancare di due requisiti principali che sono la flessibilità e la corretta impostazione organizzativa. Si avverte, sempre in costante crescita, l’esigenza di avere, all’interno del proprio organico, una risorsa che si occupi degli aspetti organizzativi relativi ai requisiti obbligatori e volontari.

Spesso si riscontra che la figura del responsabile della sicurezza, del responsabile del trattamento dei dati, del referente per l’accreditamento sussistono sulla stessa persona; nel migliore deicasi gli incarichi sono ricoperti da un impiegato esperto, nel peggiore da un membro della direzione che acquisisce il titolo ma non le competenze ed i requisiti di ruolo necessari.

La risposta

Nascono così due nuovi servizi volti ad alleggerire il carico che insiste sull’organizzazione in modo che questa possa concentrare l’attenzione sul processo di erogazione principale dei servizi alla persona.

Il primo consiste nella gestione completa ed integrata di uno Scadenziario legislativo ed organizzativo in modo tale da assicurare alle organizzazioni clienti, il rispetto, il monitoraggio ed il mantenimento delle prescrizioni obbligatorie e dei piani organizzativi interni. Rientrano nella prima categoria per esempio: scadenze relative agli automezzi, ai piani di formazione obbligatoria, al rispetto delle manutenzioni cogenti, ecc...

Nella seconda categoria si annoverano voci relative alle gestione in qualità dei processi come il rispetto dei tempi previsti nella gestione delle non conformità, dei piani formativi aziendali e delle sorveglianze sanitarie.

Il secondo servizio è quello relativo al ComplianceService ovvero il supporto continuativo, in abbonamento, per la gestione degli adempimenti relativi all’accreditamento, alla sicurezza, alla privacy , all’igiene alimentare e anche al mantenimento della conformità delle altre normative obbligatorie/volontarie, come le certificazioni di qualità, sicurezza, ambiente o il D.lgs 231/01.

L’utilizzo del ComplianceService, nel rispetto delle posizioni di garanzia identificate dalle varie normative, permetterà di gestire in maniera coordinata e snella gli adempimenti previsti dalle norme che regolano gli ambiti elencati, affiancando il datore di lavoro nell’elaborazione di un percorso che garantisca il perseguimento del benessere dei lavoratori da un lato ed il rispetto delle norme con conseguente diminuzione della possibilità di incorrere in sanzioni dall’altro. L’aggregazione delle diverse attività di controllo e verifica in un unico soggetto attuatore, comporterà, infatti, un notevole risparmio sia a livello di costi sia a livello di tempi.