Consulenza direzionale

La consulenza di Direzione consiste in attività di business process reengineering finalizzate a ottenere miglioramenti nelle performance economico-finanziarie...

Centro Servizi

Il Centro Servizi nasce da un’idea maturata in anni di professione sul campo. Dalla nostra esperienza risulta, infatti, che le organizzazioni che operano nel se...

Il Valore della Persona

Lo sviluppo delle Risorse Umane  Scelta strategica per garantire la continuità aziendale.  Il Capitale umano In un mondo in cui i mercati e gl...

Comunicare il Valore

Il Bilancio Sociale è lo strumento più indicato per dare visibilità alle domande ed alla necessità di informazione e trasparenza del proprio pubblico di riferim...

  • Consulenza direzionale

  • Centro Servizi

  • Il Valore della Persona

  • Comunicare il Valore

Home Blog&News Blog

Lettera aperta alle aziende del settore del Gioco

Gent.ma Direzione,

Con l'istituzione dell'elenco relativo ai soggetti che, a vario titolo, operano nel settore degli apparecchi e terminali per il gioco lecito come da decreto direttoriale 2011/ 31857/Giochi/ ADI, si apre uno scenario di particolare importanza per le aziende che, come la Vostra, hanno presentato domanda di iscrizione.

 

Stante quanto riportato nella domanda, infatti, la Vostra azienda ha effettuato una "dichiarazione d'impegno volta al conseguimento della certificazione di qualità ISO 9001:2008", relativamente ai processi di progettazione, realizzazione, produzione delle schede di gioco e/o manutenzione degli apparecchi e periferiche ad esse connesse.

Leggi tutto...

Il Settore SocioSanitario oggi

La crescita della domanda di prestazioni socio assistenziali, da parte soprattutto di soggetti non autosufficienti o con patologie croniche sempre più di tipo sanitario, implica una sempre maggiore capacità delle strutture residenziali e semiresidenziali e dei servizi collegati di gestire l'assistenza con strumenti manageriali capaci di offrire risposte adeguate ai nuovi bisogni e con attenzione agli aspetti di umanizzazione di attività il cui centro è la persona.

Questo comporta per strutture e servizi socio sanitari l'impegno di ripensare le modalità organizzative di gestione sia per ottimizzare l'utilizzo delle risorse a disposizione per l'attività consueta sia per implementare nuove iniziative volte presidiare al meglio il territorio di riferimento anche attraverso forme innovative di gestione continuativa dell'assistenza all'anziano disabile presso il proprio domicilio, dando in ogni caso massima attenzione alla personalizzazione dell'intervento al fine di garantirne l'appropriatezza assistenziale ed conomica.

Leggi tutto...

La Sanità nell'era della Spending Review

In un momento in cui a livello nazionale si discute di spending review e quindi di ulteriori tagli alla spesa pubblica, la capacità degli operatori del nostro sistema sanitario di essere sostenibili economicamente pur continuando ad assicurare un'elevata qualità delle cure diventa sempre più difficile da mantenere, quella qualità che nel tempo ci ha permesso di essere considerati tra i migliori sistemi sanitari al mondo, in effetti, ormai, uno degli ultimi settori in cui siamo ancora tra i primi.

 

Stante la premessa, l'obiettivo dichiarato dei nostri interventi è si fonda sull'implementazione di modelli e modalità organizzative attraverso i cui meccanismi è possibile incidere sulla capacità del management sanitario di rispondere ai bisogni sanitari dei suoi clienti/cittadini.

Leggi tutto...

Blog & News