Consulenza direzionale

La consulenza di Direzione consiste in attività di business process reengineering finalizzate a ottenere miglioramenti nelle performance economico-finanziarie...

Centro Servizi

Il Centro Servizi nasce da un’idea maturata in anni di professione sul campo. Dalla nostra esperienza risulta, infatti, che le organizzazioni che operano nel se...

Il Valore della Persona

Lo sviluppo delle Risorse Umane  Scelta strategica per garantire la continuità aziendale.  Il Capitale umano In un mondo in cui i mercati e gl...

Comunicare il Valore

Il Bilancio Sociale è lo strumento più indicato per dare visibilità alle domande ed alla necessità di informazione e trasparenza del proprio pubblico di riferim...

  • Consulenza direzionale

  • Centro Servizi

  • Il Valore della Persona

  • Comunicare il Valore

Home Blog La Sanità nell'era della Spending Review

La Sanità nell'era della Spending Review

In un momento in cui a livello nazionale si discute di spending review e quindi di ulteriori tagli alla spesa pubblica, la capacità degli operatori del nostro sistema sanitario di essere sostenibili economicamente pur continuando ad assicurare un'elevata qualità delle cure diventa sempre più difficile da mantenere, quella qualità che nel tempo ci ha permesso di essere considerati tra i migliori sistemi sanitari al mondo, in effetti, ormai, uno degli ultimi settori in cui siamo ancora tra i primi.

 

Stante la premessa, l'obiettivo dichiarato dei nostri interventi è si fonda sull'implementazione di modelli e modalità organizzative attraverso i cui meccanismi è possibile incidere sulla capacità del management sanitario di rispondere ai bisogni sanitari dei suoi clienti/cittadini.

Il nostro impegno si applica per conseguire e mantenere la sostenibilità finanziaria e l'efficienza ed efficacia delle aziende sanitarie pubbliche e private nostre clienti, fornendo risposte ai più importanti quesiti e producendo evidenze che possano condurre i vari livelli di decisori aziendali a fare scelte nel modo il più informato possibile. In un concetto: garantire la continuità aziendale ottimizzando il servizio all'utenza.

Questi temi, sebbene fondamentali per l'impostazione delle politiche aziendali, non sempre trovano una adeguata risposta in quanto spesso le decisioni aziendali rilevanti continuano ad essere prese in base ad informazioni provenienti da dati di natura aggregata che spesso riflettono solo l'utilizzo dei fondi (in termini di allocazione tra le varie voci di spesa), ma che poco possono dire in merito all'efficacia ed alla appropriatezza della stessa spese.

Sono ancora tante le situazioni nelle quali interventi di contenimento della spesa si trasformano in operazioni di puro razionamento dei servizi, specificatamente di quelli alberghieri e di comunicazione/ accoglienza, lasciando i pazienti non pienamente soddisfatti (se non addirittura insoddisfatti) per cui la mancata qualità dei servizi accessori crea l'errata percezione di bassa qualità della prestazione sanitaria.

Abbiamo, così, strutturato il nostro intervento in modo da impattare positivamente sia sulla qualità dell'accoglienza e della ricezione che sulla comunicazione all'interno ed all'esterno dei valori, delle competenze, delle capacità e dei risultati dell'organizzazione sanitaria cliente al fine di assicurare la continuità aziendale e di mantenere ed allargare il presidio del mercato.

Se volete maggiori informazioni sugli aspetti sopra elencati non esitate a contattarci per un confronto.

Blog & News