Consulenza direzionale

La consulenza di Direzione consiste in attività di business process reengineering finalizzate a ottenere miglioramenti nelle performance economico-finanziarie...

Centro Servizi

Il Centro Servizi nasce da un’idea maturata in anni di professione sul campo. Dalla nostra esperienza risulta, infatti, che le organizzazioni che operano nel se...

Il Valore della Persona

Lo sviluppo delle Risorse Umane  Scelta strategica per garantire la continuità aziendale.  Il Capitale umano In un mondo in cui i mercati e gl...

Comunicare il Valore

Il Bilancio Sociale è lo strumento più indicato per dare visibilità alle domande ed alla necessità di informazione e trasparenza del proprio pubblico di riferim...

  • Consulenza direzionale

  • Centro Servizi

  • Il Valore della Persona

  • Comunicare il Valore

Home Ambito di intervento Agroalimentare

Sicurezza alimentare significa consapevolezza della qualità igienico-sanitaria, nutrizionale e organolettica degli alimenti e della qualità ambientale dei processi di produzione, trasformazione, preparazione e consumo dei cibi. Nei paesi in cui il pericolo di carestie generalizzate è basso o nullo, le problematiche di sicurezza alimentare sono prevalentemente di tipo qualitativo e quindi di igiene alimentare.

L'adozione di prassi idonee a cogliere l’obiettivo della buona qualità igienica e sanitaria degli alimenti compete ai produttori, ma anche a tutti coloro che intervengono nei successivi passaggi e/o intermediazioni che l'alimento subisce, fino all'acquisto da parte del consumatore finale.
Il mantenimento di elevati livelli di igiene alimentare è anche un presupposto indispensabile per le aziende del settore, per assicurare la continuità aziendale che può essere, se non compromessa, certamente messa in difficoltà da problematiche che si presentino in quest’ambito. La conformità normativa è il presupposto necessario per garantire l’igiene alimentare e quindi è uno dei cardini su cui posa il buon andamento dell’azienda.

Chora Consulting, con la collaborazione di esperti di settore con una profonda conoscenza dei processi produttivi e commerciali, delle norme e delle prassi di verifica delle autorità di controllo, è in grado di garantire la conformità normativa e quindi la possibilità di resistere alle verifiche delle autorità competenti per tutti i partecipanti alla filiera alimentare.
L’attività di Chora Consulting è supportata da laboratori adeguati a rispondere a tutte le esigenze sia di prodotti alimentari che del packaging e di qualunque oggetto o processo entri in contatto con l’alimento.

L’intervento è strutturato secondo i canoni classici che vanno dall’analisi dei rischi alimentari all’attuazione di azioni correttive passando da una necessaria strutturazione (o revisione) dei sistemi di autocontrollo.
L’intervento rende, così, possibile il conseguimento dell’obiettivo della sicurezza alimentare senza compromettere, ma anzi ove possibile incrementando, la flessibilità e la redditività dell’impresa.

Di particolare interesse per il settore alimentare potranno risultare i percorsi relativi a:

  • Certificazione ISO 22000:2005
  • Certificazione BRC e IFS
  • Centro servizi per la gestione dei ricorsi
  • Gestione del rischio (Risk assessment e management)