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Metodologia

Gli interventi di Chora Consulting sono caratterizzati dall’obiettivo del raggiungimento di risultati concreti e misurabili

Convinti che i risultati si possano raggiungere grazie ad un lavoro di squadra, collaboriamo con professionisti che vantano esperienze multisettore e che sono altamente qualificati, interagiamo con figure che provengono dal mondo delle società di consulenza, da organismi di certificazione e organizzazioni partner. Da questa impostazione deriva un mix di esperienza e volontà sempre crescente di trovare nuove forme di collaborazione e diversi metodi di lavoro.  

Il continuo confronto con l’Università, con le associazioni di categoria, con la Pubblica Amministrazione, con enti di ricerca, con i vari portatori di interesse, garantisce un livello di interventi che è sempre il massimo rispetto alle caratteristiche ed alle potenzialità del cliente. 

L’intervento base, che è strutturato su i tre passaggi tipici di ogni attività di consulenza, è arricchito nei suoi risultati dalla modalità multidisciplinare con cui è attuato.  

Infatti le attività di:

  • Analisi preliminare ed elaborazione del piano di intervento
  • Realizzazione dell’intervento organizzativo 
  • Verifica e follow up 

 

sono seguite e sviluppate da ingegneri, economisti, psicologi, specialisti di settore che attraverso il vivace confronto di più visioni riescono a garantire la fattibilità ed il successo dei nostri interventi. 

L’analisi preliminare parte con la definizione e l’esplicitazione degli obiettivi concreti che una società si propone di raggiungere nel breve e nel medio periodo, valutandone la fattibilità in funzione delle risorse sia umane che materiali a disposizione dell’azienda rapportate con la situazione dei mercati di riferimento. 

Per questo saranno analizzati e valutati i processi principali tipo: lo sviluppo del prodotto/servizio, il sistema informativo ed i flussi dei dati, la produzione/erogazione del prodotto/servizio e la distribuzione, ove esiste, andando a monitorare la struttura organizzativa, il sistema qualità, la contabilità analitica e il controllo budgetario. 

Tutto questo porterà alla stesura di un piano operativo dettagliato che evidenzierà le principali criticità, gli interventi di miglioramento ed una proposta di intervento  con evidenziate le tecniche che verranno utilizzate ed i risultati ottenibili

L’intervento concreto si svilupperà in accordo con il cliente in base alle esigenze ed alle caratteristiche dell’azienda, puntando al  raggiungimento di risultati continui nel tempo e misurabili nella loro entità, conseguibili attraverso la formazione ed il coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali, che portino ad un reale cambiamento dei comportamenti. Normalmente al termine dell’intervento è opportuno eseguire delle verifiche programmate per valutare il livello di applicazione degli interventi effettuati ed impostare eventuali azioni correttive ove si ritenga necessario.